Vai al contenuto

Una drag queen come mamma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una drag queen come mamma
Titolo originaleHoliday Heart
PaeseStati Uniti d'America
Anno2000
Formatofilm TV
Generedrammatico
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreCheryl l. West
RegiaRobert Townsend
SceneggiaturaCheryl l. West
Interpreti e personaggi
FotografiaJan Kiesser
MontaggioSabrina Plisco
MusicheStephen james Taylor
ScenografiaEric Norlin
CostumiKate Healey
Produttore
Casa di produzioneTriBeCa Productions, MGM Television
Prima visione
Prima TV originale
Data10 dicembre 2000
Rete televisivaShowtime
Prima TV in italiano
Data4 settembre 2009
Rete televisivaSky

Una drag queen come mamma (Holiday Heart) è un film televisivo del 2000 diretto da Robert Townsend e sceneggiato da Cheryl l. West. Il film è basato su un'opera teatrale dello stesso Cheryl L. West che coinvolge una drag queen omosessuale che fa amicizia con una madre single e sua figlia e cerca di proteggerli dall'ambiente criminale che li circonda.[1]

Holiday Heart è un omosessuale afroamericano che si esibisce come drag queen in un famoso night club della città. Sua madre si è sempre messa contro di lui per questo. Ha talento, tenacia, compassione ed è un cristiano devoto nonostante la sua sessualità. Dopo la morte del suo fidanzato fa amicizia con Wanda (single e drogata) e la sua giovane figlia Niki. Holiday offre loro una casa stabile e diventa una figura paterna per Niki.

Tuttavia, le cose vanno fuori strada quando la madre diventa nuovamente dipendente dalle droghe e dopo una serie di cattive relazioni ne inizia una con uno spacciatore di successo, Silas, che è omofobo tanto quanto sciovinista. Silas offre denaro a Holiday e insiste, con alcune minacce, a farlo rimanere fuori dalla loro vita.

Sia Silas che Wanda lasciano Niki da sola. Silas deve andare via per un viaggio "business" perché Wanda inizia a usare troppo del suo prodotto dopo essere diventata una prostituta per sfamare la sua tossicodipendenza. Holiday interviene per prendersi cura di Niki e la cresce come se fosse sua figlia. Sotto la guida di Holiday Niki viene battezzata nella Chiesa locale e si diploma alla scuola elementare con il massimo dei voti.

Poco dopo, un Silas più amichevole rientra nelle loro vite, ed è grato per ciò che Holiday ha fatto. Ha trovato una casa in Florida pronta per Wanda e Niki, ma si guadagna da vivere vendendo comunque droga. Holiday e Silas diventano una sorta di "strana coppia" mentre Niki inizia la scuola media, con Silas più incline a rispettare e tollerare Holiday.

Dopo che Silas aveva portato Niki in una vendita illecita lei scappa e incontra sua madre, che tenta di prostituirla per ottenere più droghe. Come risultato dell'incidente, Silas lascia Niki alle cure di Holiday. Come un'adolescente arrabbiata Niki inizia a ribellarsi, ma Holiday risolve la cosa con l'amore.

Poco prima di Natale, Wanda appare nella discoteca gay dove lavora Holiday per chiedere il suo aiuto per tornare pulita e sobria. I due camminano fino all'auto di Holiday, con una bici per Niki, solo per essere attaccati da alcuni ex compagni di droga di Wanda. Come ex pugile, Holiday riesce a picchiarli, ma non prima che uno di loro colpisca Wanda con la sua auto, uccidendola.

Il film passa poi a pochi mesi dopo, dove Niki è tornata da una vacanza primaverile visita la tomba di sua madre con Holiday. Silas è tornato e informa Niki e Holiday che quando tornano da un viaggio a Parigi, ha una sorpresa che li aspetta.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato mandato in onda su Shotime il film è stato distribuito in DVD da Metro-Goldwyn-Mayer.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Una Drag Queen come mamma (2000) | Cinemagay.it, in Cinemagay.it. URL consultato il 21 novembre 2018.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]